BRIEF
 
MARCHIO
 
Il marchio è composto da due elementi: il Pittogramma e il Logotipo.

PITTOGRAMMA
 
Si è partiti analizzando il fine ultimo del cliente, ovvero indentificare attraverso un marchio il “Distretto Turistico del Gran Sasso”. Le fasi del lavoro analizzano questi aspetti:
- Il Distretto, inteso appunto come unione, è stata reso con la forma del cerchio, simbolo di perfezione, omogeneità e distinzione.
- L’obiettivo è appunto il Gran Sasso. Il punto, concetto protagonista di questo marchio, è dato dalla stilizzazione, dalla silhouette del Gran Sasso.
- Analizzando anche il marchio regionale, l’Abruzzo viene spontaneamento assocciato ad un immagine naturale. Da un punto di vista grafico, i colori rispettati saranno incline ad accogliere tonalità che vanno dal verde (per la montagna) al blu (per il mare). Ma in questo caso, il colore utilizzato è il magenta. Essendo il complementare del verde, il suo utilizzo risulta perfetto per far emergere la compagnia. Inoltre il magenta tende a svecchiare steoritipi riguardanti comunità montane, senza però risultare inappropriato e sviante. Il colore possiede quindi una gran forza comunicativa, ma richiama anche l’idea di forza che ci trasmette visivamente il Gran Sasso.
Inoltre il pittogramma può essere utilizzato singolarmente, come il caso dell' icona.
 
LOGOTIPO
 
Il Naming usato per questa compagnia è appunto “dot”:
- D, distretto;
- T, turistico;
- O, il punto, la messa a fuoco, il Gran Sasso. Nel logotipo positivo, questo richiamo è enfatizzato dalla O color magenta. 
NB:  dot è anche una parola inglese, dal significato di “punto”. 
 
PAYOFF
 
Per chiudere il cerchio , lo slogan di questo marchio richiama due aspetti:
- il marchio stesso, citandolo con la parola “punto”;
- Il Gran Sasso, che è da secoli, per la sua imponenza, per la sua importanza, un simbolo della nostra regione. 
- Una guida: “per ritrovarci, punta sempre in alto”.
 

You may also like

Back to Top